lunedì 30 settembre 2013

Un vassoio "autunnale"

I miei funghetti di panno mi danno ogni giorni sempre più soddisfazioni!
 
Grazie ai voti dei miei fans, sono riuscita ad entrare nella cerchia delle vincitrici del contest su facebook "Protagoniste della Creatività 2013"! E ora avrò il piacere di vederli nella pubblicazione che la casa editrice Lumina allegherà al calendario 2014...
 
Ma non è tutto: domenica 6 e lunedì 7 Ottobre saranno presenti alla Mostra Micologica che il gruppo Micologico Estense organizza nella Sala San Rocco ad Este (PD)!
 
E per l'occasione, ecco un centrotavola in tema, un "pezzetto di bosco" per dare un'atmosfera autunnale alla tavola!
 
 

lunedì 16 settembre 2013

Una pizza per giocare

Eccomi qua, era da un bel po' che non le facevo, ma la richiesta di una mamma mi ha dato l'occasione per rimettermi all'opera e sfornare un po' di....
 
PIZZA!
 
 
Il felt food mi piace troppo! E poi secondo me giocare con un cibo morbido e caldo, che dà un sacco di sensazioni tattili diverse, è un'altra cosa rispetto ai cibi finti di plastica...
 
La scatola è proprio quella vera... quella delle baby pizze per intenderci (e un grazie va agli amici pizzaioli della Castellana che con infinita gentilezza me le procurano!)
 
e gli ingredienti?
 
La base è di pile e pannolenci... morbida e lavabile!
E poi sopra: mozzarelle, funghetti, wurstel e salamino piccante, melanzane grigliate, patatine e basilico. Tutti staccabili e riposizionabili con il velcro!
 
Gnam gnam... appetitosa, vero?

venerdì 6 settembre 2013

La scatola Napoletana: il cannolo

Ed eccomi finalmente, sopravvissuta al rientro definitivo dalle ferie, con un nuovo tutorial come vi avevo promesso! Ecco la quarta puntata del tutorial della scatola "napoletana"... e come vi dicevo c'è anche qualche contaminazione "sicula": infatti oggi vi posto le istruzioni per realizzare

il cannolo siciliano
 
 
Materiali: pannolenci beige, marrone e bianco; un pochino di ovatta per imbottitura; perline colorate; colla a caldo; filo mouliné in tinta.
 
 
Per prima cosa stampate a pagina intera il cartamodello e ritagliate una volta il cerchio più grande nel pannolenci beige, una volta quello più piccolo nel pannolenci marrone e due volte la panna nel pannolenci bianco.

Per fare la panna cucite la forma entrando con l'ago in una delle punte, poi unite tutte le punte entrando con l'ago sempre dalla stessa parte fino a rientrare nel punto di partenza, tirate il filo e prima di chiudere del tutto inserite un pochino di ovatta, poi fermate il filo passando nel centro e facendo un nodino nella parte inferiore.
 
Per fare il cannolo sovrapponete il cerchio beige e quello marrone e cucite a sopraggitto con filo beige.
Poi chiudete il cerchio sovrapponendo un poco i due lembi e fissate con alcuni punti di cucitura o con la colla. Imbottite un poco per mantenere la forma.
Infine incollate alle due estremità i ciuffi di panna con la colla a caldo e decorate con le perline
Se volete potete simulare l'effetto di una colata di glassa di cioccolato o di zucchero, disegnando delle decorazioni con i colori effetto 3D che trovate nei negozi di bricolage e fai da te. Al momento non ho una foto... ma appena la faccio la aggiungo al post!
 
Buone creazioni!!!
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...